Locale sito sulla ex S.S. 35 dei Giovi ,a Tre Re, nel territorio di Cava Manara ,è la trattoria per antonomasia. Salumi tipici ottenuti dalla lavorazione di carni nostrane, stagionati a milleduecento metri di altitudine sulle colline di fronte a Bobbio, nel Piacentino, che sono sempre accompagnati da verdure sott'olio e sott'aceto che nonna Dolores con le sue laboriose mani ci prepara durante l'anno man mano che i frutti maturano, passa da una preparazione all'altra senza posa, come fanno le api che volano da un fiore all' altro alla ricerca dei migliori pollini, così lei passa dalla preparazione delle conserve alla pasta sfoglia per i ravioli ai tre arrosti,a quelli di cinghiale, di brasato o borragine senza batter ciglio e la nonna Alda che crea per noi i pisarei o gli anolini piacentini che squisitezza tutti tirati a mano come la sua mamma le aveva insegnato, che donne infaticabili.
Tutto viene poi trasformato in pranzi o cene pantagrueliche da mamma Laura che con le sue abili mani e la passione ,che solo le mamme hanno e sanno trasmettere, crea sughi delicati e profumati da accostare a tutte queste prelibatezze.
La sua forza, i risotti da birra e mortadella,a quello con le rane passando attraverso al Nuoar e pasta di salame da quello ai frutti di mare all' ultimo nato dal sottobosco, tutte le sue preparazioni cercano di seguire i frutti di stagione e creare sapori unici con quello che la terra ci offre mese per mese.
Mamma Roby mette tutta la sua fantasia nell 'allestire le sale in base alle occasioni, dal Santo Natale alla Santa Pasqua alla Cresima o compleanno ogni occasione è buona per sbizzarrire la sua fantasia.
E di me cosa dire sono Giò il cantiniere e casaro naso rosso ciliegia per gli assaggi cerco di creare una carta che sia come un abito sartoriale ordinata e di buona fattura per rendere felici le vostre papille gustative, come si dice un buon vino va anche con i formaggi, freschi e stagionati, maturati nel fieno, o in fossa ,serviti su bancali abbinati a frutta fresca o secca,con marmellate e miele.
Spero che le nostra descrizione abbia stimolato il desiderio di incontrarci al più presto vi lascio il nostro motto :
PRANZA O CENA CON CHI VUOI MA PORTALI DA NOI